IL NOSTRO AMICO BOSCO
Noi conosciamo alcuni alberi, quelli che vediamo più sovente, ma è difficile distinguerli tutti . Il professore Oreste Cavallo, che ci aiuta spesso per sistemare i reperti nel Museo, ci ha accompagnati nel bosco. Gli alberi sono bellissimi e a volte simili tra loro, ma se osserviamo bene le FOGLIE, la corteccia, i rami vediamo le differenze.

Ma dove andate,
povere foglie gialle,
come tante farfalle spensierate?
Venite da lontano o da vicino?
Da un bosco o da un giardino?
E non sentite la melanconia
del vento stesso che vi porta via?

(Trilussa)

Quest'estate, mentre noi eravamo in vacanza, nei boschi di Baldissero e di Montaldo Roero si è verificato un grande incendio. Il fuoco per giorni ha bruciato, prima il fogliame del sottobosco, poi gli alberi. Dove prima era verde ora tutto è annerito: c'è tanto silenzio perché anche gli animali sono scomparsi!
AIUTIAMO IL BOSCO A RICRESCERE
Siamo andati a vedere il bosco sotto le rocche di Montaldo e abbiamo osservato che alcune piccole piante ed erbe stanno germogliando. Possiamo fare qualcosa per aiutare le piante a ricrescere, così torneranno anche gli animali.
Gli operai della forestale di Cuneo ci hanno promesso il loro aiuto per ripulire bene una collina e per prepararla a ricevere nuove pianticelle.
ALBERI IN FESTA
Nel bosco di Montaldo c'è stata una grande festa.Con noi bambini erano presenti molte autorità. E' poi arrivato il camioncino della Forestale colmo di alberelli adatti al terreno sabbioso delle nostre colline: il pino silvestre, la quercia roverella, l'olmo, il ciliegio selvatico e il ciavardello.
C'erano già le buche predisposte e ognuno di noi ha piantumato una piantina. Ottanta nuove pianticelle potranno iniziare a crescere.
Non vediamo l'ora di tornare controllare se tutte germoglieranno bene. Gli anziani di Montaldo verranno a verificare e a bagnare il terreno se non ci saranno le piogge.
Venite alla mia festa, cantiamo in allegria,evviva evviva gli alberi, evviva evviva noi!
PROTEGGIAMO IL BOSCO

La nascita di una foresta è una storia lunga molti anni: occorrono oltre 100 anni per avere un bosco con tutte le specie e con gli alberi alti.



Per questo motivo è necessario che tutti proteggano i boschi rispettando delle regole.

 

Tutti insieme abbiamo preparato un grande cartello, un REGOLAMENTO e lo abbiamo collocato nel grande bosco di Montaldo Roero.
Noi speriamo che anche negli altri paesi del Roero mettano il cartello, così le persone sanno come devonocomportarsi.

GLI ANIMALI LIBERI TORNANO NEL BOSCO

Anche gli animali del bosco possono ammalarsi o essere feriti.

A Bernezzo, presso il Centro Recupero Animali Sevatici, il signor Luciano Remigio li cura, li rimette in buona salute e poi li riporta nel bosco.

La volpe è corsa via veloce fra gli arbusti; il tasso è sparito vicino alla rocca; la poiana si è alzata in volo.

Noi avevamo il cuore che batteva forte! Speriamo che ora possano vivere a lungo.

PAGINA INTRODUTTIVA

IL LEPRECANO

Classe 1^ A Primaria Canale

IL BOSCO DI MOMBIRONE

Classi Prime - Primaria Canale

UNA VISITA A SORPRESA

Classi Prime - Primaria Canale

LUDOCASCINA

"LA SALAMANDRA"

Classi Seconde - Primaria Canale

LABORATORIO SCIENTIFICO

Scuola Secondaria di 1° Grado - Canale