DA DOVE PROVENGONO I NOSTRI CIBI ...

 

Tutti noi facciamo la spesa nei supermercati e spesso compriamo un prodotto perché attirati dalla PUBBLICITA'… in classe ne discutiamo e proviamo a creare degli originali manifesti pubblicitari.

Proviamo a raccogliere le scatole di alcuni alimenti che troviamo in casa: pasta, biscotti, caffè, surgelati…e vediamo di ricavare delle informazioni.
Dopo aver raccolto molte confezioni ed involucri procediamo alla "lettura collettiva" delle etichette. Individualmente poi ognuno completa una scheda di analisi di un prodotto a sua scelta seguendo questa tabella.

PRODOTTO ALIMENTARE: ……………………
INFORMAZIONI RIPORTATE SULLE CONFEZIONI
NOME DEL PRODOTTO
KKKK
LUOGO DOVE SI PRODUCE
L
PESO
D
ELENCO DEGLI INGREDIENTI
D
PARTICOLARI CARATTERISTICHE (biologico, fresco…)
D
COME SI DEVE CONSERVARE
D
QUANDO NON SI PUO' PIU' USARE (scadenza)
D
COME SI DEVE UTILIZZARE
D
INFORMAZIONI SU COME DEVE ESSERE ELIMINATO IL CONTENITORE
D
 

RIFLESSIONI SULLA LETTURA DELLE ETICHETTE

Quando compriamo un prodotto dobbiamo accertarci di alcune cose indispensabili per la nostra salute. Per farlo dobbiamo leggere attentamente le etichette, o meglio le informazioni riportate sulle confezioni. Innanzitutto la data di scadenza, le sue caratteristiche particolari e come deve essere conservato. In secondo luogo come si deve utilizzare, l'elenco degli ingredienti, il peso, il luogo dove si produce e anche come deve essere eliminato il contenitore.
Se faremo attenzione potremo comprare quei prodotti che arrivano da luoghi vicini, fatti in Italia e con ingredienti più genuini; potremo così evitare un po' di inquinamento e spendere meglio i nostri soldi per la nostra salute.

pagina precedente

Visita alla Cascina del Cornale

Le nostre merendine