LE NOSTRE MERENDINE

Per arrivare ai prodotti che noi bambini quotidianamente scegliamo e consumiamo proviamo infine ad analizzare le nostre merendine: le osserviamo, le disegniamo…per scoprire, tabulando le nostre risposte, quanto pochi siano coloro che mangiano una merenda "giusta". Però in questa prima fase non siamo in grado di decidere cosa non va nelle nostre merendine e decidiamo di darci delle regole sia per le merendine che per gli altri cibi.

 

SONDAGGIO: 25 alunni

BRIOCHES
11
CIOCCOLATO
5
PANINO
2
CRACKERS
1
PATATINE
5
FRUTTO
1

 

 

 
Il nostro sondaggio ci dice che le merendine confezionate, dolci o salate, sono più comode e veloci e quindi vengono consumate di più. Bisognerebbe consumare anche panini, frutta o bevande soprattutto nella merenda pomeridiana.
E' molto importante sforzarsi, anche se non si ha tanta voglia, di fare colazione al mattino soprattutto con bevande calde come the e latte.

 

Ecco le nostre 10 REGOLE:

FARE 5 PASTI AL GIORNO: PRIMA COLAZIONE, MERENDA DI META' MATTINA, PRANZO, MERENDA POMERIDIANA, CENA
FARE MERENDA E' UNA BUONA ABITUDINE, "MANGIUCCHIARE" TUTTO IL GIORNO E' SBAGLIATO
LA MERENDA DI META' MATTINA DEVE DARE ENERGIA PER SOSTENERE LA MATTINATA SCOLASTICA E NON SOLO "RIEMPIRE"
SE SI FANNO ATTIVITA' PIU' IMPEGNATIVE, MANGIARE UNA MERENDA PIU' "ENERGETICA"
FARE SEMPRE COLAZIONE PRIMA DELLA MERENDA DI META' MATTINA
VARIARE SPESSO LA MERENDA IN MODO DA VARIARE ANCHE I NUTRIENTI CHE FORNISCE
SUI PRODOTTI CONFEZIONATI LEGGERE ATTENTAMENTE L'ETICHETTA
FRA LA MERENDA ED IL PASTO PRINCIPALE DEVONO INTERCORRERE ALMENO 2 ORE, IN MODO DA FARCI ARRIVARE A PRANZO O CENA NE' AFFAMATI NE' SAZI
CERCARE DI FARE MERENDA NON GUARDANDO LA TV O STUDIANDO: COME PER GLI ALTRI PASTI E' BENE DEDICARSI DEL TEMPO PER RILASSARSI E GUSTARE MEGLIO CIO' CHE SI MANGIA.
MUOVERSI IL PIU' POSSIBILE PER TENERSI SEMPRE IN FORMA ED AIUTARE L'ORGANISMO A SPENDERE L'ENERGIA CHE INTRODUCIAMO CON IL CIBO.


pagina precedente