Piccoli scienziati a Genova

Mercoledì 4 aprile 2007 noi delle classi quinte di Canale siamo andati in viaggio di istruzione a Genova alla " Città dei bambini". La struttura è situata nell'area del Porto antico.

 

Con molto interesse abbiamo partecipato al laboratorio TUTTI A TAVOLA di educazione alimentare per scoprire i NUTRIENTI presenti nei cibi, consumati giornalmente

 

L'educatrice ci ha radunati tutti attorno ad un tavolo e ha cominciato ad elencare i cibi conenuti nella piramide alimentare.
Noi conoscevamo già le caratteristiche dei vari alimenti perché le avevamo studiate durante l'anno scolastico.

Divisi a gruppi abbiamo lavorato come piccoli scienziati e cioè abbiamo fatto delle ipotesi che poi abbiamo verificato con semplici esperimenti.
Ogni gruppo aveva una scheda sulla quale annotare i risultati dei lavori.
Per scoprire le sostanze di cui erano composti i vari cibi analizzati ci siamo serviti di reagenti chimici.

Naturalmente per svolgere questo lavoro è stato necessario impegnarsi e prestare attenzione a ciò che ci veniva richiesto.
Dopo aver preso in considerazione diversi tipi di alimenti e averli analizzati siamo arrivati alla conclusione che le nostre ipotesi iniziali erano esatte:

 

PER UNA DIETA CORRETTA DOVREMMO QUINDI MANGIARE PIU' CIBI CHE CONTENGONO CARBOIDRATI E MENO ALIMENTI GRASSI CHE POTREBBERO NUOCERE ALLA NOSTRA SALUTE.
Tutto ciò che avevamo studiato sui libri di scuola lo abbiamo verificato con le nostre mani e i nostri occhi!!!

Il giornale di Canale