DA UN ARTICOLO PUBBLICATO SUI GIORNALI LOCALI...

 

BAMBINI A SCUOLA

DI... SICUREZZA

 

Durante lo sviluppo del progetto "Bosco dei bambini", gli alunni della scuola dell'infanzia di e della scuola primaria di Cisterna d'Asti hanno studiato anche il percorso che dalle scuole porta al bosco. L'analisi della strada ha rilevato che vi sono numerosi pericoli. I bambini hanno quindi ipotizzato come rendere il percorso sicuro. I piccoli progettisti hanno elaborato idee su impronte da mettere sulla strada, cartelli da posizionare lungo il percorso per far rallentare i mezzi e da porre all'imbocco del sentiero per evitare che venga frequentato da moto e macchine fuoristrada.
Tutte le idee emerse sono state sottoposte a verifica durante l'incontro con i vigili urbani, avvenuto venerdì 24 febbraio 2006 nei locali della scuola primaria. L'intervento delle vigilesse Antonella Ferlisi e Caterina Costa rientra in un progetto sulla sicurezza promosso dalle Colline Alfieri e finanziato dalla Regione Piemonte. Grazie alla disponibilità della Polizia Municipale di San Damiano, le insegnanti hanno potuto elaborare con le vigilesse un intervento mirato non solo a dare indicazioni generali sulla sicurezza, ma che rispondesse ai problemi emersi durante il percorso di ricerca effettuato dai bambini, al fine di utilizzare le conoscenze che gli allievi già possedevano.
I risultati sono stati entusiasmanti per grandi e bambini. Anche i piccoli della scuola dell'infanzia (i bambini dell'ultimo anno) hanno partecipato attivamente alla proposta, mostrando le impronte e i cartelli realizzati. Le vigilesse hanno dato indicazioni precise su come poter realizzare il percorso sicuro, si sono impegnate a verificare il tracciato e a seguirli nei lavori che porteranno alla realizzazione concreta delle impronte sulla strada e al posizionamento dei cartelli.
L'esperienza delle scuole di Cisterna dimostra che quando la collaborazione tra i vari soggetti coinvolti è fattiva e li fa partecipi anche nella fase progettuale, i risultati hanno una ricaduta sul territorio.